Notizie

Mostra di sculture in ferro

Inaugurata il 21 dicembre 2008 la mostra di sculture in ferro del maestro Enzo Sciavolino, un valledolmese conosciuto dai più per il suo trascorso da barman in un caffè nella corso principale del paese e da poco più di due anni scoperto quale ideatore di un’arte singolare che consiste nel dare forma ed espressione a volti umani mediante l’uso di tondini in ferro. Risulta davvero emozionante riconoscere e contraddistinguere nei volti di Gesù in croce, che rappresentano la maggior parte delle 38 produzioni esposte presso i locali dello Stagnone, le differenti espressioni che ritroviamo impresse nei volti dei simulacri scolpiti nel legno o in altri materiali sicuramente più facilmente modellabili rispetto al ferro. Alcune delle opere della mostra, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2009, possono apprezzarsi nella photogallery del sito.

Ringraziamenti

Un vivo ringraziamento va a quanti hanno collaborato alla realizzazione del sito ed in maniera particolare al prof. Giuseppe Castelli che ha curato la traduzione inglese della parte storica, tratta dal libro di Orazio Granata "Valledolmo dall'origine ai giorni nostri", e degli Eventi e Tradizioni. Soprattutto per la parte storica, essendo il testo originario scritto in modo piuttosto arcaico,  è stato necessario svolgere un singolare lavoro di ricerca ed approfondimento terminologico finalizzato a rendere la traduzione quanto più fedele all’impostazione dell’autore.

Cerca

COMUNE DI VALLEDOLMO - VIA CHIAVETTA - C.F. 87001710828 - P.I. 02670280821 - TEL. 0921-544300 - FAX- 0921-544340 - 543464