Notizie

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ORGANIZZA DUE CORSI DI FORMAZIONE PRESSO IL CENTRO SERVIZI DI C. RINELLA

 

Alla presenza del sindaco, Luigi Favari, nonché dell’Assessore alle Attività Produttive, Peppuccio Catania, ieri, 26 novembre 2012, è stato inaugurato il primo dei due corsi di formazione che si terranno presso la sala conferenze del Centro Servizi di Contrada Rinella.

Il primo, della durata di 16 ore, è diretto a tutti coloro i quali effettuano il trasporto di animali vertebrati vivi, mentre il secondo si rivolge a tutti gli operatori del settore alimentare, che hanno l’obbligo di conseguire un’attestazione per la manipolazione di generi alimentari.

Al termine dei predetti corsi, gli iscritti sosterranno un esame di abilitazione, reso obbligatorio dalle norme vigenti (Regolamento CE 1/2005 per il trasporto animali e Decreto dell’Assessore Regionale alla Sanità del 19.02.2007 per gli alimentaristi).

Una volta superato l’esame, ai partecipanti del primo corso verrà rilasciato un certificato di idoneità per conducenti e guardiani per il trasporto di animali, mentre a quelli del secondo un attestato di frequenza per operatori del settore alimentare.

L’organizzazione dei due corsi ha riscosso grande successo, registrando la partecipazione di più di 90 persone, fra cui anche alcuni corsisti non valledolmesi.

L’amministrazione comunale, di concerto con l’ufficio attività produttive del Comune, oltre ad organizzare il corso (tenuto da una società specializzata in servizi di consulenza ed assistenza tecnica in agricoltura) ed oltre a mettere a disposizione la struttura di contrada Rinella, ha anche deciso di farsi integralmente carico dei costi per la partecipazione, cercando in tal modo di assicurare il proprio sostegno a quelle categorie di produttori che - visto anche il particolare momento di crisi economica - si vedono obbligati a sostenere dei costi per l’aggiornamento imposti dalle norme vigenti in materia.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 28 NOVEMBRE 2012

 

 

 

 

 

 

 

      Si  comunica   alla  Cittadinanza che è stato è convocato  il Consiglio Comunale in sessione Straordinaria ed urgente  per  il giorno 28 Novembre alle ore 19.30, ai sensi dell’art. 17 del vigente Statuto Comunale .

        L’elenco degli argomenti da trattare è il seguente

  1.  Nomina Scrutatori – Esame necessità ed urgenza della seduta odierna.
  2. Assestamento generale di bilancio di previsione anno 2012
  3. Schema di convenzione per l’affidamento del servizio di Tesoreria Comunale per il periodo 01.01.2013 – 31.12.2017.Esame ed approvazione.

 

CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO IL REGOLAMENTO CIMITERIALE

Il Consiglio Comunale di Valledolmo ha varato il Regolamento per le costruzioni nel Cimitero comunale, approvando la proposta avanzata dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Tale proposta, a sua volta, recepiva le direttive della Giunta comunale, impartite all’Ufficio per dare corso alle richieste di modifica avanzate dai concessionari di aree edificabili all’interno del Cimitero.

Il Regolamento ha così introdotto alcune novità rispetto al progetto originario, riconoscendo ai concessionari la facoltà di:

1) realizzare una quinta fila di loculi all’interno delle cappelle;

2) inglobare l’area destinata ad ossario all’interno delle edicole medesime (nel progetto originario essa era invece collocata all’esterno), consentendo di realizzare delle costruzioni più ampie;

3) aumentare la pendenza delle coperture, per agevolare lo smaltimento delle acque meteoriche e della neve.

Il Regolamento ha inoltre previsto la possibilità per il Comune di realizzare dei loculi da destinare ai cittadini sprovvisti che ne facciano richiesta in vita e che verranno ceduti ad un prezzo che compensi soltanto il costo di realizzazione.

Previsto anche un alloggio per il custode, un magazzino per il ricovero dei mezzi e degli attrezzi ed uno spazio destinato alla collocazione di monumenti commemorativi.

 

AVVISO - EROGAZIONE ACQUA POTABILE

Si avvisa la cittadinanza che, a causa della siccità che ha ridotto le riserve idriche, la società SICILIACQUE è stata costretta a diminuire la fornitura di acqua potabile al nostro Comune. Pertanto, a partire da oggi, 22 Novembre, l'erogazione di acqua sarà ridotta a due turni settimanali.

Si invita la cittadinanza ad utilizzare l’acqua con parsimonia.

Cerca

COMUNE DI VALLEDOLMO - VIA CHIAVETTA - C.F. 87001710828 - P.I. 02670280821 - TEL. 0921-544300 - FAX- 0921-544340 - 543464