SI E’ SVOLTO IL SEMINARIO SULL’AUTOIMPIEGO

Come da programma, si è svolto giovedì 28 gennaio scorso il seminario sull’autoimpiego trattato da un funzionario di Sviluppo Italia ed organizzato dal Comune. L’incontro, durato circa due ore, è stato chiaro e concreto, con un approccio prettamente pragmatico che ha consentito di comprendere con estrema linearità i destinatari dell’iniziativa, quali investimenti possono essere fatti, le agevolazioni previste e la loro misura, come ottenere le agevolazioni e le modalità di erogazioni, il supporto di tutoraggio. Esempi concreti hanno poi arricchito il seminario, rendendolo ulteriormente apprezzabile. Sono stati sviluppati tutti gli argomenti sia per intraprendere una nuova attività di lavoro autonomo sia per la costituzione di una microimpresa.

Chi ha avuto modo di partecipare all’incontro ha potuto appurare che la possibilità di investire su se stessi e sul proprio futuro è più semplice di quanto si possa immaginare, perlomeno sul piano della burocrazia e l’accesso alle agevolazioni. Certo, alla base di qualsiasi investimento ci deve essere un’idea vincente, una buona idea imprenditoriale capace di essere in qualche modo innovativa, vuoi come prodotto o come processo. Ma ci vuole sicuramente una buona dose di sana intraprendenza.

Dispiace constatare la scarsa affluenza di pubblico su un tema così importante che interessa i tanti  giovani in cerca di un'occupazione.

Visualizzabile e scaricabile la brochure sul lavoro autonomo e sulla microimpresa.