INVITO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO A SOSTENERE LA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI

Con una lettera inviata ai Presidenti del Consiglio dei rispettivi comuni di Alia, Roccapalumba, Caltavuturo, Vicari, Partitico, Cerda, Montemaggiore, Castellana, Polizzi, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Villalba, Castronovo, Lercara Friddi, Corleone, Bivona, Prizzi e Sclafani Bagni, il Presidente del Consiglio di Valledolmo avv. Lino Alessi invita a farsi portavoce dei bisogni degli agricoltori del proprio territorio e a partecipare giorno 1 ottobre 2009 alla manifestazione indetta a Caltanissetta alle ore 10.00 davanti alla Prefettura.

Nella lettera – si legge – da tempo l’agricoltura subisce una crisi che ha messo in ginocchio gli operatori del settore determinando una notevole flessione dei ricavi a fronte di un aumento spropositato dei costi di produzione; si aggiunga, anche, l’afflusso di materie prime, in genere grano, da Nazioni non sottoposte a controlli e con costi notevolmente ridotti, che alterano il mercato e recano notevole danno sia ai produttori, che alla sicurezza dei consumatori di  prodotti finiti. I riflessi di questa crisi non colpiscono solo gli operatori del settore e l’economia della nostra Regione, ma hanno un’indubbia valenza generale e nazionale. La protesta degli agricoltori si è concretizzata nel nostro Comune con l’occupazione dell’Aula Consiliare, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica ai vari livelli, alle problematiche che attanagliano il settore.