ANCORA IN DISCESA IL PREZZO DEL GRANO, PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI

Il comitato spontaneo degli agricoltori valledolmesi, così come altri agricoltori dei comuni siciliani, hanno dichiarato lo stato di agitazione permanente dell’intero comparto a causa della ormai notoria crisi economica in cui da tempo versa, occupando simbolicamente l’aula consiliare in segno di protesta. Si è pervenuti a questa decisione a conclusione dell’assemblea tenutasi ieri sera a Valledolmo, per iniziativa del Codifas (Consorzio di Difesa dell’Agricoltura Siciliana), a cui hanno partecipato anche gli agricoltori dei paesi del circondario.

I Comitati, a seguito dei numerosi incontri con le Istituzioni, senza aver ottenuto risposte concrete, hanno organizzato per giovedì 1 ottobre 2009, con inizio alle ore 10,00 in Caltanissetta, un corteo di pubblica sensibilizzazione della problematica con concentramento e sit-in permanente presso la locale Prefettura.

Il Comitato spontaneo sollecita tutti i primi cittadini dei Comuni Isolani a voler dare sollecita ed ampia divulgazione, nel proprio Comune, dell’iniziativa (onde assicurare una partecipazione numerosa da estendere anche ai familiari degli agricoltori) e a partecipare personalmente alla medesima, a fianco dei propri cittadini, con fascia tricolore e gonfalone comunale.

Sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione Siciliana On. Dr. Raffaele Lombardo, l’assessore all’Agricoltura e Foreste On. Dr. Michele Cimino, l’europarlamentare Prof. Giovanni La Via, i Presidenti delle Province Siciliane ed il Ministro per le  Politiche Agricole e Forestali, Dr. Luca Zaia. Leggi la piattaforma programmatica di rivendicazione del Codifas.