ARCHIVIO STORICO: INIZIA IL PROCESSO DI RECUPERO DELLA DOCUMENTAZIONE

L'archivio storico di Valledolmo rappresenterà un inestimabile patrimonio che racconterà la storia sociale, politica e culturale del paese, e di riflesso, dei paesi limitrofi. Consentirà di immergersi in un suggestivo percorso fatto di immagini, di documenti e di testimonianze del nostro passato allo scopo di recuperare il senso del nostro tempo viaggiando lungo quello trascorso.

È questa l’attività che hanno iniziato a svolgere da qualche settimana il personale a tempo parziale in servizio al comune. Un’entusiasmante e suggestiva attività di scoperta, sistemazione, inventariazione e digitalizzazione della documentazione storica da anni ammassata disordinatamente in luoghi non idonei.

L’Archivio Storico del comune, che rappresenta la struttura documentale su cui si fonda la storia della locale comunità, necessiterà di un idoneo locale – ancora da individuare – dove potere essere sistemato e dove la documentazione portata alla luce potrà essere messa a disposizione della comunità per fini conoscitivi e di studio.

Nell’immagine di sopra un telegramma a firma autografa di Mussolini del 18.8.1941 con il quale si impegna il Potestà ad attivarsi per non lasciare incolta “una sola zolla del territorio” comunale al fine di contribuire ad alleviare il problema alimentare dell’epoca.