Notizie

PRODOTTI VALLEDOLMESI AL MERCATO CONTADINO DI SCILLATO

Saranno presenti al Mercato contadino di Scillato, che si inaugura il 24.5.2009 alle 09,00, alcuni dei prodotti locali di eccellenza della nostra comunità.

Il Mercato Contadino di Scillato è una iniziativa da una partnership territoriale diffusa avente come capofila l’Unione dei Comuni della Val d’Himera Settentrionale a cui partecipano diversi comuni madonite, tra cui Valledolmo, la Sosvima, il Gal Madonie, l’Ente Parco delle Madonie, la CIA, l’Associazione Strada del Vino sul Percorso della Targa Florio, Slowfood, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Fagiolo Badda, il Consorzio ALMA, il Consorzio Cefalù Holiday, la Cooperativa Natura Express e Tracce Sicane.

Il Mercato Contadino si svolgerà ogni domenica in un’area appositamente attrezzata, posta in posizione strategica perché poco dopo l’uscita per Scillato sull’autostrada Palermo–Catania, in stands appositamente arredati dentro i quali verranno ospitate trenta aziende agricole, agroalimentari ed artigianali madonite per offrire al consumatore regionale il meglio dell’offerta del comprensorio. Si potranno trovare infatti dai genuini prodotti ortofrutticoli (pomodoro, fragole, agrumi, funghi, olive, fagioli, mele, ecc…) all’olio, dagli eccellenti vini agli squisiti salumi, dai gustosissimi formaggi ai pregiatissimi mieli, dai deliziosi e prelibati prodotti da forno all’eccellente pasta trafilata in bronzo, dalla eccelsa passata di pomodoro alle ottime conserve rigorosamente prodotte con antiche ricette e con l’utilizzo rigoroso di prodotti agricoli locali. Senza dimenticare i prodotti dei presidi Slowfood (provola delle Madonie, manna e fagiolo badda) e quelli dell’eccellente artigianato madonita: dalle ceramiche collesanesi e poliziane ai ricami. 

Un’ampia offerta nel segno della QUALITA’, DELLA GENUINITA’ e della CONVENIENZA! Elementi questi che le imprese accreditate si sono impegnate a garantire e che saranno oggetto di accurati e costanti controlli da parte del Comitato di Mercato. 

Altrettanto interessante sarà l’offerta turistica e ristorativa costituita da appositi itinerari turistici per mini-gruppi integrati offerti dai Comuni partners per consentire di scoprire l’ineguagliabile tesoro culturale, ambientale e gastronomico presente nel territorio; dai superiori menù sull’eccellente e genuina gastronomia locale offerta dagli chef ben quindici strutture di ristorazione appositamente selezionati ed accreditati e da pacchetti turistici per il week end che potranno essere fruiti con uno sconto del 20% sul valore di listino grazie ad un coupon che potrà essere ritirato presso la segreteria di mercato ogni 30 euro di spesa. 

Per garantire, inoltre, il massimo della qualità è stata realizzata una Segreteria che fungerà da front-office con i consumatori per offrire loro assistenza ed informazioni ed è stato predisposto un questionario di customer satisfaction che consentirà di monitorare nel dettaglio sia la Qualità Totale del Mercato Contadino che l’apprezzamento del consumatore.

 

Cerca

COMUNE DI VALLEDOLMO - VIA CHIAVETTA - C.F. 87001710828 - P.I. 02670280821 - TEL. 0921-544300 - FAX- 0921-544340 - 543464