STRADA PIU’ SICURA PER ARRIVARE ALLA STAZIONE FS: ABBATTUTO IL RUDERE

Dopo alcuni decenni e qualche evitabile incidente stradale, è stato finalmente abbattuto il rudere delle ferrovie dello stato posto in prossimità della stazione FS di Valledolmo, sulla SP 41, che restringeva la carreggiata proprio nella curva ed ostruiva la visibilità ai conducenti di entrambi le direzioni di marcia. Quello che fino a ieri si presentava come un rudere era stato costruito negli anni ’60 per rispondere alle necessità del personale addetto alla manutenzione e alle riparazioni delle rotaie ferroviarie, i cosiddetti “operai di armamento”;

in quella struttura, composta da due stanze e un servizio igienico, il personale trovava il luogo dove depositare e custodire materiale e attrezzature e dove rifocillarsi nelle ore mediane, avendovi ricavato un angolo cottura per la preparazione di un piatto caldo. Poi, a partire dal 1985, allorquando le ferrovie cessano di essere azienda esclusivamente pubblica, con l’inizio del processo di dismissione, di tagli al personale, di chiusura delle stazioni e di esternalizzazione della manutenzione, le stazioni ferroviarie secondarie - come quella di Valledolmo - vengono chiuse e con esse non hanno più motivo di esistere le infrastrutture di supporto, quale era quella appena abbattuta.Grazie all’interessamento congiunto dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato provinciale alla viabilità si è riusciti ad abbattere quella che sembrava, a chiunque transitasse da quel punto, un’inutile struttura fatiscente posta unicamente a danno della sicurezza stradale e dei tanti automobilisti che attraversano quel tratto. Oggi la strada si presenta libera da intralci visivi e quindi più sicura. Rimane ancora da intervenire - in quel tratto - per evitare che ogni qual volta giungano abbondanti piogge la strada si trasformi in un pantano melmoso per la discesa a valle del terreno dei campi.