Notizie

VALLEDOLMO - NUOVA MODALITA’ PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Dal prossimo 7 settembre cambia la modalità di raccolta dei rifiuti.

Il Comune di Valledolmo ha infatti deciso di adottare un nuovo e rivoluzionario metodo (con il c.d. sistema uno@uno) che permetterà di stabilire l’effettiva quantità di rifiuti conferita da ciascuno.

Ogni famiglia riceverà delle targhette con dei codici a barre, che - apposte su ogni sacchetto - consentiranno di identificare il soggetto che lo ha consegnato e, dopo la pesatura, anche di quantificare il rifiuto realmente conferito da ogni singolo utente.

Un lettore ottico rileverà la provenienza del sacchetto ed, in tempo reale, renderà disponibile, sul sito istituzionale del Comune, il dato sull’effettiva quantità di rifiuti differenziati prodotta da ciascuno. Ogni utente potrà infatti verificare in qualsiasi momento quanto rifiuto ha conferito, per singola tipologia, tramite un apposito link presente sul sito istituzionale del Comune.

Questo nuovo sistema permetterà di premiare i cittadini più virtuosi, ripartendo le economie su quanti si saranno maggiormente impegnati nel differenziare e nel ridurre la quantità di rifiuto prodotto.

In sintesi, ciascuno pagherà meno in ragione della minore quantità di rifiuti conferiti e della maggiore quantità di rifiuto differenziato.

Le abitudini di conferimento dei rifiuti, tuttavia, non saranno stravolte. I cittadini, cui verrà consegnato il materiale informativo e delle etichette con codice identificativo, dovranno semplicemente applicarle sui sacchetti di uso comune.

Questi ultimi potranno essere conferiti nei giorni prefissati dal calendario previsto per la raccolta “porta a porta” o nelle aree in cui, per un breve periodo, saranno ancora presenti gli usuali cassonetti.

Il sistema uno@uno consente infine di monitorare la qualità e la quantità della frazione differenziata anche per quelle utenze che, ad oggi, non partecipano alla differenziazione.


Cerca

COMUNE DI VALLEDOLMO - VIA CHIAVETTA - C.F. 87001710828 - P.I. 02670280821 - TEL. 0921-544300 - FAX- 0921-544340 - 543464