Notizie

NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA BEGHELLI

In applicazione del nuovo contratto stipulato lo scorso novembre tra il comune di Valledolmo e la società Beghelli – nota per alcuni servizi offerti tra i quali salvalavita, risparmio energetico, lampade di emergenza ecc… - da ieri è iniziata la sostituzione delle vecchie armature dell’illuminazione pubblica con le nuove beghelli, a risparmio energetico e con caratteristiche innovative. 

I nuovi apparecchi beghelli sono dotati di alimentatore elettronico a flusso variabile a risparmio energetico, sistema di sicurezza a doppia sorgente luminosa e dotati del sistema conta risparmio. In sostanza, ogni plafoniera beghelli avrà al suo interno due lampade uguali una delle quali sarà accesa per ordinarie esigenze, mentre l’altra entrerà in funzione nel  caso in cui la prima vada in avaria per qualsiasi ragione.

In tal modo non ci saranno più tempi di attese nella sostituzione delle lampade in avaria e l’illuminazione pubblica non subirà alcuna interruzione dovuta ai tempi di manutenzione. Nei casi in cui sia necessario intensificare l’irradiazione luminosa per particolari occasioni o circostanze sarà ovviamente possibile accendere contemporaneamente i due corpi illuminanti. Saranno sostituite circa 600 plafoniere, il 60% dell’intera illuminazione pubblica, ovvero tutte quelle collegate ai pali c.d. “a frusta”, mentre rimarranno le tradizioni lampadine delle c.d. artistiche (lanterne).  

Gli apparecchi beghelli sono ad elevato risparmio energetico e dotati di soluzione tecnologica idonea a garantire elevati livelli di servizio mediante impiego di un pluralità di sorgenti luminose a scarica. Mediante idoneo sistema di contabilizzazione dei risparmi, sono in grado di evidenziare in modo puntuale i risparmi energetici ottenuti. Le caratteristiche tecniche del sistema comprendono un apparato centralizzato per la raccolta dei dati provenienti dagli apparecchi di illuminazione, costituito da dispositivo dotato di modem in tecnologia GSM per l’invio dei dati ad un data-base visualizzabile via web sia dalla società beghelli sia dal comune. 

Per ciascuna lampada sarà possibile impostare la dimmerazione, ossia la regolazione del flusso luminoso in funzione delle esigenze specifiche un un’area o di un punto.Il progetto beghelli prevede per il comune la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dai pali c.d. “a frusta” con risparmi energetici garantiti del 60-70%. Il risparmio così ottenuto servirà a finanziare in 20 anni  l’investimento beghelli che in tal modo non costerà nulla al comune e quindi alla cittadinanza. Anche la manutenzione ordinaria del nuovo impianto sarà a carico di beghelli.

Alla fine del periodo contrattuale l’impianto passerà in proprietà al comune che beneficerà in via esclusiva dei risparmi energetici.

Cerca

COMUNE DI VALLEDOLMO - VIA CHIAVETTA - C.F. 87001710828 - P.I. 02670280821 - TEL. 0921-544300 - FAX- 0921-544340 - 543464