RIAPERTA LA CIRCONVALLAZIONE: UN FULGIDO ESEMPIO DI CITTADINANZA VIRTUOSA!

Tutti i valledolmesi sanno che dall’inverno 2008, da quando una delle tante frane che hanno interessato il nostro territorio si è abbattuta sulla parte nord del paese, la strada della circonvallazione nel tratto del parco urbano è stata interrotta a causa della voragine creatasi dal movimento franoso che l’ha resa del tutto impraticabile persino dai trattori, costringendo gli utenti a cambiare percorso con non pochi disagi. La frana ha interessato anche la condotta del gas metano e questo ha contribuito ad aggravare ulteriormente le condizioni per il ripristino della viabilità.

Considerate le ristrettezze economiche del bilancio comunale e le ridotte risorse disponibili per la viabilità, è stato chiesto un intervento finanziario straordinario alla Regione e alla Protezione civile: intervento che tuttora non è arrivato verosimilmente per gli stessi problemi di cassa che non risparmiano neppure l’Ente regionale.

Da qui un fulgido esempio di cittadinanza virtuosa: le locali ditte edili Muscarella Pietro ed Amorello Costantino, tra i tanti utenti ad essere penalizzati dall’interruzione stradale, hanno chiesto al comune l’autorizzazione ad eseguire in proprio, gratuitamente, i lavori di ripristino della percorribilità della circonvallazione. E così dopo alcuni giorni di lavoro con pala meccanica, camion e scavatore messi a disposizione da Muscarella ed il materiale necessario alla pavimentazione fornito da Amorello Costantino, è stato possibile riaprire una strada chiusa da 18 mesi. A loro va il ringraziamento dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza che transita più o meno consapevolmente da quell’arteria.

Sebbene siano trascorsi decenni da quando era costume di ogni famiglia spazzare e pulire il tratto di strada adiacente la propria abitazione, contribuendo di fatto a rendere pulito il paese, ancora oggi assistiamo con compiacimento a singolari esempi di amore per i propri luoghi che sebbene prendano il via da un’esigenza individuale finiscono per soddisfare il bisogno di un’intera collettività.

Perché è l’insieme dei comportamenti virtuosi dei singoli che fanno diventare virtuosa una comunità.