Notizie

AL VIA IL PROGETTO “PEDIBUS”

Entusiasmo ed allegria tra i bambini nel primo giorno del Pedibus. L’Amministrazione comunale, unitamente all’Istituzione scolastica, ha avviato da oggi il progetto denominato “Pedibus” (bambini a piedi a scuola in sicurezza) che si propone di:

- educare i bambini della scuola primaria a percorrere il tragitto casa-scuola-casa a piedi accompagnati da personale del comune lungo tutto il tragitto;

- ridurre il traffico automobilistico e l'inquinamento;

- favorire la conoscenza delle regole per muoversi in sicurezza.

Il progetto prevede il coinvolgimento significativo delle famiglie affinché prendano coscienza che andare a scuola da soli, è importante per i propri figli per i motivi di cui sopra; gli insegnanti perché valorizzino questa esperienza di educazione ambientale, civica e stradale; i nonni vigili, perché siano loro, sulle strade a vigilare, la Polizia Municipale, perché rinforzi l’intero progetto,dalle lezioni in classe al controllo del territorio; l’Amministrazione comunale perché supporti e coordini le varie scuole e i vari servizi impegnati nel progetto. 

Dopo un primo incontro tenutosi sabato 24 aprile con le famiglie e gli insegnanti, in cui l’Amministrazione comunale e l’Istituzione scolastica hanno presentato il progetto, acquisito il sostanziale apprezzamento da parte di tutti presenti, oggi si è inaugurato il Pedibus articolato nel modo seguente. 

Sono stati individuati 3 percorsi, corrispondenti ad altrettanti linee:

linea 1: 

  • ore 8.00: incrocio via Lanza/Regina Elena (partenza);
  • ore 8.10: incrocio via Piave/piazza Trappeto (fermata); 
  • ore 8.15: incrocio via Vittorio Emanuele III/via Runfola (fermata); 

 linea 2:

  • ore 7.50: incrocio via Mulino Vecchio/corso Garibaldi (partenza);
  • ore 7.55: incrocio corso Garibaldi/piazza Medici (fermata); 
  • ore 8.00: incrocio corso Garibaldi/via Purità (fermata);
  • ore 8.10: incrocio corso Garibaldi/via Chiavetta (fermata); 
  • ore 8.15: incrocio via Vittorio Emanuele III/via Runfola (fermata);

 linea 3:

  • ore 7.50: incrocio via Mendola/via Gen. Cascino (partenza);
  • ore 8.00: incrocio via Mendola /via Bevaio vecchio (fermata); 
  • ore 8.15: incrocio via Vittorio Emanuele III/via Runfola (fermata);

Dalle ore 8.15, le 3 linee si muovono insieme fino a raggiungere la scuola. I bambini si fanno trovare in una delle fermate, all’orario sopraindicato.  Il personale incaricato dal comune provvede ad accompagnare a piedi i bambini fino alla scuola.  

Al termine dell’orario scolastico i bambini si raccolgono in corrispondenza di uno dei 3 capolinea del Pedibus in partenza dall’interno del piazzale della scuola da dove partiranno per il percorso inverso.

Nell’orario 8,15-8,45 e 13,15-13,45 il tratto di strada di via Portella Lampo, da via Vittorio Emanuele III alla via delle nuove Case Popolari, viene chiuso al traffico, pertanto, le famiglie che non aderiscono al progetto Pedibus e vogliono accompagnare i propri figli a scuola in auto dovranno lasciarli in corrispondenza del bevaio o nella parte superiore  di via Portella Lampo. 

Visualizza la piantina del territorio comunale con l’evidenziazione delle fermate e del percorso delle linee Pedibus.

 

Cerca

COMUNE DI VALLEDOLMO - VIA CHIAVETTA - C.F. 87001710828 - P.I. 02670280821 - TEL. 0921-544300 - FAX- 0921-544340 - 543464