Sviluppo e innovazione delle filiere dei sistemi produttivi locali

Si comunica che venerdì 13 Settembre 2019 presso l’Aula Consiliare del Comune di Valledolmo in in Via Chiavetta, alle ore 18:30 si terrà un seminario informativo sulla misura 6.2 e sull’operazione 6.4.c - Ambito 1 (Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali) e Ambito 2 (Turismo sostenibile) del P.A.L . Comunità Rurali Resilienti

L’incontro riguarderà i primi due bandi pubblicati dal GAL ISC MADONIE relativi alla SOTTOMISURA 6.2 “Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per le attività extra-agricole (agroalimentari, artigianali e manifatturiere)nelle zone rurali” e all’OPERAZIONE 6.4 c “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole - Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori del commercio, artigianale” – Ambito 1 (Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali) del PAL Comunità Rurali Resilienti e i bandi relativi alla SOTTOMISURA 6.2 “Aiuti all'avviamento di imprese per le attività extra-agricole (turismo rurale, valorizzazione dei beni culturali ed ambientali) nelle zone rurali” e all’OPERAZIONE 6.4 c “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra-agricole nei settori turistico-servizi-innovazione tecnologica” – Ambito 2 (Turismo sostenibile).

L’obiettivo dei due bandi è quello di favorire le start-up giovanili e femminili, incentivare gli investimenti per lo sviluppo/innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali nei settori artigianali e commerciali e sostenere le attività rivolte al rafforzamento dell’offerta turistica con strutture di accoglienza e servizi.

Con la Sottomisura 6.2 - Ambito 1, la cui dotazione finanziaria ammonta a 240.000 euro, verrà concesso un aiuto di 20.000 euro, a fondo perduto, a 12 nuove imprese giovanili e femminili di tipo extra agricolo (agroalimentari, artigianali e manifatturiere).

Con l’Operazione 6.4 C – Ambito 1, la cui dotazione finanziaria è di € 1.125.000, sarà concesso un contributo in conto capitale, pari al 75% dell’importo complessivo di progetto (il cui massimale non potrà superare € 125.000), per la realizzazione di 12 progetti di impresa finalizzati allo sviluppo di attività imprenditoriali di trasformazione e commercializzazione di produzioni agricole in prodotti non compresi nell’Allegato 1 del Trattato UE.

Le istanze relative alla Sottomisura 6.2 e all’operazione 6.4 c – Ambito 1, potranno essere presentate dal 31 Luglio fino al 31 Ottobre 2019

Con la Sottomisura 6.2 - Ambito 2, la cui dotazione finanziaria ammonta a 200.000 euro, verrà concesso un aiuto di 20.000 euro, a fondo perduto, a 10 nuove imprese giovanili e femminili di tipo extra agricolo (turismo rurale, valorizzazione dei beni culturali ed ambientali).

Con l’Operazione 6.4C – Ambito 2, la cui dotazione finanziaria è di € 1.200.000, sarà concesso un contributo in conto capitale, pari al 75% dell’importo complessivo di progetto (il cui massimale non potrà superare € 106.667), per la realizzazione di 15 progetti di impresa finalizzati alla realizzazione di micro ricettività diffusa e al miglioramento dei servizi ad essa connessi.

Le istanze relative all’operazione 6.4 c – Ambito 2, potranno essere presentate dal 9 Settembre fino al 9 Dicembre 2019. Le istanze relative alla Sottomisura 6.2 – Ambito 2, potranno essere presentate dall’ 11 Settembre fino al 9 Dicembre 2019

I potenziali beneficiari dei suddetti bandi sono: gli agricoltori (imprenditori agricoli) ed i coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola; le persone fisiche e microimprese e le piccole imprese, tra cui le start-up di cui alla sottomisura 6.2

Sono invitati a partecipare all’incontro tutti i potenziali beneficiari delle suddette misure.

Allegati:

Locandina seminario informativo 13 Settembre 2019 - Misura 6.2 e Operazione 6.4.c - Ambito 1 e Ambito 2 del PAL Comunità Rurali Resilienti

P.A.L page-0001