Eventi e Tradizioni

Programma XIX Edizione "Giornate dell' Agricoltura"

PROGRAMMA XIX EDIZIONE GIORNATE DELL'AGRICOLTURA VALLEDOLMO 28-29-30 Aprile 1° Maggio 2017

prog ga19 pagina1 piccolo

prog ga19 pagina2 piccolo

Venerdì 28 Aprile

Ore 10.00 - Contrada Chiusa Madonna

Benedizione della XIX Edizione delle "Giornate dell'Agricoltura" alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Apertura Ufficiale della Manifestazione - Esposizione delle macchine e attrezzature agricole; - Fiera mercato espositiva del bestiame; - Agroalimentare — Artigianato.

Ore 11.00 - Palestra Comunale

- Le Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di Valledolmo, dell'I.C. Alia, Roccapalumba, Valledolmo, partecipano alla manifestazione con il progetto "Leggendo il Territorio" e sono presenti in Fiera con uno Stand espositivo.

- "Io al centro del mondo"; Progetto a cura del Liceo Classico di Valledolmo che sarà presente in Fiera con uno Stand espositivo.

Ore 12.00 - Palestra Comunale Visita guidata della fiera per gli alunni e studenti delle scuole (infanzia, elementari, medie e liceo classico di Valledolmo).

Ore 13.30 - Zona adiacente al Campo di Calcetto Degustazione prodotti tipici locali.

Ore 17.00 - Palazzo Rosa "Ex Aula Consiliare" Tavola rotonda - Presentazione del libro di Mario Liberto "Cento e più idee per valorizzare le aree rurali siciliane: dalla multifunzionalità ai sistemi territoriali'

Ore 21.00 - Zona adiacente al Campo di Calcetto Degustazione di Prodotti Tipici Locali.

Sabato 29 Aprile

Ore 10.00 - Apertura Fiera

Ore 10.30 - "Orienteering per la fiera" giornata verde a cura dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo.

Ore 11.00 - Palazzo Rosa "Laboratorio del gusto" a cura di Slow Food Sicilia.

Ore 13.30 - Zona adiacente al Campo di CalcettoDegustazione prodotti tipici locali.

Ore 16.30 - Campo di Calcetto Triangolare di Calcio a 5 femminile, a cura dell'Associazione Giovanni Vive.

Ore 17.00 - Zona adiacente al Campo di Calcetto Prove pratiche e dimostrative sulle potenzialità tecniche delle diverse macchine ed attrezzature agricole.

Ore 17.30 - Palazzo Rosa "Ex Aula Consiliare" Convegno sul tema "Biodiversità negli areali collinari" a cura di Slow Food Sicilia.

Ore 21.00 - Zona adiacente al Campo di Calcetto Degustazione Prodotti Tipici Locali.

Domenica 30 Aprile

Ore 10.00 - Apertura Fiera

Ore 10.00 - Piazza Madrice"Ritrovo Ferrarista di Primavera" a cura della Scuderia Ferrari Club di San Vito Lo Capo ( TP )

Ore 10.30 - Zona adiacente al Campo di Calcetto "A Zabinata" Sapori, gusti e colori della cultura siciliana.

Ore 16.30 - Campo di Calcetto Partita di Campionato Categoria Pulcini Valledolmo - Vicari

Ore 17.00 - Palazzo Rosa "Ex Aula Consiliare" Convegno sul tema "Agricoltura, Territorio e Ambiente " in collaborazione con l'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Interverrà l'Assessore Regionale dell'Agricoltura On. Antonello Cracolici

Lunedì 1 Maggio

Ore 10.00 - Apertura Fiera

Ore 11.00 - Zona adiacente al Campo di Calcetto "Colazione Insieme" degustazione frittelle con farina offerta dalla ditta Alaimo di Petralia Soprana.

Ore 17.00 - Palestra Comunale Visita e degustazione di vini presso gli stand Castellucci Miano, Cantine di Regaleali e Feudo Montoni.

Ore 18.00 - Palestra Comunale Consegna a tutti gli espositori del gadget ricordo della manifestazione.

Ore 21.00 - Palestra Comunale Saluto finale e ringraziamenti del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale.

Ore 21.30 - Zona adiacente al Campo di Calcetto Degustazione Prodotti Tipici Locali.

Ore 24.00 - Chiusura Fiera

L'Assessore all'Agricoltura Il Sindaco Per. Agr. Roberto Nocera Avv. Luigi Favari