Servizio Demografico

TELEFONO:


            0921/ 544363 - 544367

e-mail: demografici@comune.valledolmo.pa.it

            anagrafe@pec.comune.valledolmo.pa.it

 

COMPETENZE DEL SERVIZIO:

  • Tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio, pubblicazioni, morte;
  • Annotazione e certificazioni concernenti il servizio;
  • Comunicazioni anagrafiche;
  • Attività inerenti il servizio di stato civile;
  • Rilascio documenti di identità ed adempimenti connessi;
  • Iscrizioni, cancellazioni anagrafiche e pratiche inerenti i flussi migratori ed
    immigratori;
  • Gestione A.I.R.E. (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero);
  • Adempimenti connessi all’allineamento con l’Anagrafe Tributaria (SIATEL);
  • Adempimenti connessi all’emissione della (CIE) Carta d’Identità Elettronica;
  • Adempimenti relativi alla tutela della privacy e della sicurezza in materia di tenuta delle carte di identità;
  • Predisposizione e attuazione Documento di sicurezza in materia dei servizi demografici;
  • Libretti di lavoro, codici fiscali, atti di notorietà;
  • Censimenti;
  • Riscossione diritti;
  • Revisione e tenuta delle liste elettorali e cura degli adempimenti di legge relativi;
  • Tenuta dello schedario elettorale;
  • Rendiconto delle spese elettorali;
  • Cura di tutti gli adempimenti connessi alle consultazioni elettorali o referendarie;
  • Tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori;
  • Tenuta dell'albo dei giudici popolari e relativi adempimenti;
  • Adempimenti connessi con la formazione delle liste di leva militare e del servizio
    civile sostitutivo;
  • Pratiche di congedo anticipato e stato dei congedati;
  • Formulazione proposte ed istruttorie relative a provvedimenti di competenza del
    servizio;
  • Onomastica e toponomastica;
  • Attività di statistica di pertinenza;
  • Procedura di scelta dei contraenti;
  • Attrezzature e concessioni di pertinenza.

UFFICI

  • Anagrafe;
  • Stato Civile;
  • Elettorale;
  • Leva;
  • Statistica.

 

<< Torna all'Organigramma Uffici <<